Collins: What a Hobby!


click here for english version

Click on photos to enlarge

Collins: che passione !
di Lino Esposito (Swl: I1-3152/Ge)

Nel 1979 ricevetti la licenza di ascolto Swl dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Già da circa un anno facevo ascolto con un ricevitore Yaesu Musen Frg-7, comprato con molti mesi di risparmi messi da parte. Di tanto in tanto mi recavo presso l'elegante e bellissimo quartiere residenziale di Quarto al mare, in inverno la temperatura è, spesso, più alta di qualche grado, che nel centro di Genova.

Prendevo l'autobus numero 15, da Piazza Caricamento e scendevo dall'Antica Osteria del Bai, sul lungo mare, ed inboccavo l'elegante Viale Quartara, e subito dopo circa un centinaio di metri si era immersi nel verde, nella tranquillità, in primavera, si sente il profumo di Gelsomini, di Glicini ed altre numerose piante, si ode il delicato canto degli uccellini, con una netta predominanza delle Tortore dal collare (Streptopelia decaocto), lo scoccare delle ore è scandito da un piccola campana del vicino convento dei Frati Cappuccini.   Spesso mi fermavo ad ascoltare il silenzio, interrotto dallo sbattere le ali degli uccellini e dal passaggio di qualche rara automobile.
Quasi alla fine di Viale Quartara, nel bel mezzo della vegetazione a macchia mediterranea, si erge maestoso uno dei due tralicci che sostengono le antenne filari della stazione radio costiera di Genova-Radio(Icb), dedita alle comunicazioni tra navi e la terra ferma.
Spesso, passeggiavo in una stradina, che costeggia l'edificio della stazione radio, e vedevo, dalle finestre, alcuni operatori radio trafficare con numerosi apparati radio, uno in modo particolare attrasse la mia attenzione, si trattava di un ricevitore di colore grigio, con i bordi grigio chiaro. Non sapevo ancora che si trattava del ricevitore 51S-1, della leggendaria Collins Radio Company.

Avevo già sentito parlare della Collins, però solo molti anni dopo, e precisamente nel 1991, conobbì Alberto Sannazzaro, ( radioamatore con il nominativo IK1-CXJ), tramite un annuncio su una rivista, lui vendeva alcuni apparati radio della Collins, e ne cercava altri. Telefonai e lui mi comunicò che sarebbe venuto ad una Mostra-mercato a Genova come espositore, con numerosi Collins.
Io ero già intenzionato ad acquistare un ricevitore Collins, magari a copertura continua, tra i tanti modelli, Alberto mi parlò del 51S-1.
Quel sabato mi recai alla fiera di buon'ora, e da lontano subito notai lo stand di Alberto, era in stile anni 50, al centro della parete campeggiava in bella mostra una grossa insegna della Collins Radio Company. Sui banchi, allineati in modo ordinato vi erano: una linea S completa, un ricetrasmettitore Kwm2-A, un ricevitore 51S-1, ed altri numerosi accessori.
Rimasi molto colpito da questi apparati radio, tanto che il giorno dopo, tornai alla fiera, chiesi ad Alberto di cercarmi un ricevitore Collins 51S-1, in quanto quello esposto, era già stato venduto.
Tornai a casa, soddisfatto, e ormai, contagiato dalla Collins-mania!!!!!!

Con il tempo, ho cercato con pazienza e tanti sacrifici, di acquistare altri apparati radio Collins.

Ringrazio, molto, Alberto Sannazzaro, che mi fatto conoscere la Collins, è lui che mi ha introdotto nel mondo del collezionismo, con preziosi consigli e informazioni rare, da buon esperto conoscitore.

Lino Esposito (Swl:I1-3152/Ge)




Collins Collector

Swl: I1-3152/Ge

Lino Esposito   Swl: I1-3152/Ge
The Collins Collectors Association
membership no. AC 94-08490

 

 

 
In queste fotografie vediamo una rubrica telefonica data 1959,ed un blocco per appunti,che furono donati da Arthur Andrew Collins in persona,al mio amico Ing.Luciano Bertucci( specialista in comunicazioni satellitari e micronde di fama mondiale) durante un loro incontro a Dallas ( U.S.A.).

Click on photos to enlarge.

 

 

Home Page About Me
My Poems
What's a Hobby
The 70s and 80s at the Discothèque in Genoa
Genoa Radio Genova Radio 1950's-1960's 1950's-1960's Collins advertising
Collins Amateur Equipment used in wars
About Arthur Collins

Miscellaneous Collins Radios
Collins Antennas
Awards Received
Links Contacts & Guestbook

Consulta la Privacy Policy del sito

 

I loghi della Collins Radio sono marchio registrato e sono di proprietà della Rockwell-Collins U.S.A.,
non è inteso violare il copyright.